Il progetto Giocaruolando, presentato dall’Associazione Culturale Più Prato, è curato dal Dott. Taurisano Riccardo e realizzato con la partnership di Lucca Crea srl, in collaborazione con “Lucca Collezionando” e “Lucca Comics & Games”.
La dimensione entro la quale questo progetto si colloca è quella della didattica ludica e si pone l’obiettivo di coinvolgere studenti e studentesse in un’esperienza di apprendimento originale, innovativa e alternativa, all’interno
delle scuole, promuovendo la loro espressività creativa attraverso le dinamiche del gioco narrativo.

Il progetto Giocaruolando

Giocaruolando si pone come obiettivo quello di portare il gioco di ruolo nelle scuole.

Il fine è quello di far provare ai ragazzi dei vari istituti scolastici un’attività formativa e di apprendimento attraverso l’esperienza divertente, appassionante ed evocativa del gioco di ruolo, adeguatamente progettato (ad esempio attraverso la preparazione ad hoc delle tipologie di giochi di ruolo e le rispettive avventure narrative che andremo a proporre all’interno del progetto) per esprimersi al meglio nel contesto scuola.

Far approdare il gioco di ruolo all’interno delle scuole con operatori di esperienza, formati e preparati può diventare un’esperienza interessante e innovativa per l’istituto scolastico che la ospita e favorire uno slancio propedeutico alla crescita e sperimentazione della didattica ludica, che, predisposta e caratterizzata attraverso corretti percorsi formativi, può diventare una forma di didattica, per alcuni insegnanti, particolarmente feconda e produttiva, come già accade in molte altre nazioni europee.

Per realizzare ciò sarà pianificata e messa in piedi una struttura organizzativa che gestirà tutti gli elementi necessari affinché il progetto possa concretizzarsi: contatti con le scuole, individuazione degli insegnati di riferimento, presentazione adeguata del progetto, coordinamento delle operazioni, selezione e disposizione degli operatori (anche sul territorio se possibile), definizione di modi, tempi e date e così via.

Gli operatori selezionati, in particolare, avranno il compito di recarsi nelle scuole che hanno aderito al progetto, e proporre una sessione di gioco di ruolo ai ragazzi che intenderanno partecipare.
L’avventura di gioco sarà vagliata dall’organizzazione, così come i fini formativi delle narrazioni proposte.
La selezione degli operatori avverrà attraverso una attenta analisi dei curricula degli stessi, la loro esperienza e il loro percorso formativo in termini generali, nello specifico campo dei giochi di ruolo e in quello relazionale e
comunicativo, inoltre saranno sottoposti a colloqui con personale specializzato e formato.

Cos’è il Gioco di ruolo? Perché sperimentarlo?

Il progetto Giocaruolando prevede di insegnare e praticare il “gioco di ruolo”, una forma espressiva in cui i partecipanti devono affidarsi completamente all’immaginazione creativa. Il gioco di ruolo infatti è basato sull’interpretazione, da parte dei giocatori, di personaggi appartenenti al mondo fantastico (o comunque alternativo), calandosi nel personaggio da interpretare/giocare in tutto e per tutto: carattere, temperamento, attitudine psicologia, indole
ecc.

Questa tipologia ludica, che si pratica generalmente intorno a un tavolo, trova il suo sviluppa all’interno di una storia, nella quale i personaggi interpretati dai giocatori vivono le loro avventure, interagendo con gli altri personaggi e col mondo in cui vivono. Il percorso, all’interno del quale la rappresentazione è portata avanti dai giocatori, è guidata da una figura super partes che fornisce la piattaforma e tutti gli elementi in cui la storia si svolge, gestisce i personaggi incontrati durante la narrazione, da quelli principali alle comparse, scandisce gli avvenimenti, gestisce le regole, etc.. È la figura conosciuta spesso come Master o Custode, una sorta di voce fuoricampo, il “deus ex machina” del gioco che accoglie e permette tutto quanto i giocatori immaginano e propongono all’interno della storia con i loro personaggi.
La narrazione e il dialogo sono il veicolo espressivo attraverso cui i personaggi dei giocatori e quelli gestiti dal narratore della storia (Master), interagiscono, compiono azioni, reagiscono ecc, allo stesso modo il Master narra gli avvenimenti che accadono ai personaggi nella storia, descrive e mette in relazione con essi l’ambiente e le situazioni, racconta gli eventi e così via.

Esistono molti giochi di ruolo, tanti mondi e ambientazioni da poter giocare, il nostro obiettivo è scegliere e proporre quelli più interessanti che forniscano un’ampia possibilità di interpretazione e apprendimento di realtà “fittizie” possibili.
Attraverso il gioco di ruolo i ragazzi scopriranno molte realtà immaginabili ed espandibili all’infinito, l’unico limite nel gioco di ruolo è l’immaginazione!

L’obiettivo è quello di promuovere nei ragazzi attraverso il gioco di ruolo uno sviluppo creativo ed espansivo dell’immaginazione soggettiva e condivisa. Il gioco di ruolo è un effettivo “allenamento” della mente nella sua capacità dialettica di generare immagini di situazioni, comportamenti, azioni ecc, ed esprimere tutto ciò attraverso la narrazione verbale e i dialoghi. I ragazzi quindi imparano a recitare, esprimendo però non un copione scritto da altri, ma quello scritto dalla loro propria fantasia.

In tutto questo l’interazione con gli altri giocatori e i loro personaggi diventa un’importante condivisione creativa della narrazione interiore che ognuno propone agli altri sotto forma di rappresentazione, tutti sono partecipanti attivi della trama, per cui il ruolo di giocatore, attore e spettatore si fondono dando vita a processi creativi praticamente illimitati.

In tutto ciò tali processi di identificazione che fanno calare il giocatore dentro personaggi e realtà diverse mettono il ragazzo in una condizione favorevole all’apprendimento della molteplicità e quindi della diversità, dando così vita a veri processi inclusivi.

Attraverso il processo rappresentativo del gioco di ruolo quindi ogni cosa ignota e diversa induce il giocatore a comprenderla a farla propria immedesimandosi e ciò, oltre a sviluppare l’empatia, accresce anche la comprensività e la tolleranza. Infine attraverso il gioco di ruolo i ragazzi imparano a guardarsi e relativizzarsi rispetto agli altri e allo stesso tempo vedere le cose da prospettive sempre diverse, più ampie e d’insieme, in quanto il gioco e gli altri giocatori li mettono nella condizione di doverlo fare per poter essere parte della rappresentazione.

Il gioco di ruolo inoltre stimola in maniera attiva, interessata ed appassionata i processi di problem solving, applicati alla proiezione narrativa di situazioni reali, così come alle dimensioni cognitive e conoscitive e pone l’accento su alcune soft skills come la capacità di lavorare in gruppo, progettare per raggiungere l’obiettivo, etc.

Oltre a queste riflessioni possiamo osservare come il gioco di ruolo si presta all’inserimento, all’interno della narrazione, di elementi legati alle singole discipline (dalla storia alla matematica e dalla letteratura alle scienze) che possono essere presenti nelle ambientazioni, nelle sfide ai giocatori, etc. Le diverse ambientazioni (mondi passati, futuri possibili, realtà e dimensioni parallele e verosimili) dove si può “giocare” sulla simulazione delle possibilità
alternative dell’esistenza dell’uomo, o di altre civiltà aliene, rendono il gioco di ruolo un interessante strumento per lo sviluppo di pensiero critico e riflessivo. Inoltre attraverso la rappresentazione narrativa si possa sempre introdurre tematiche e riferimenti alla realtà di tutti i giorni, che sono importanti e formative nel loro essere affrontate attraverso la narrazione ludica.

Le fasi del progetto

Prima Fase – Giocaruolando nelle scuole

Le scuole che aderiranno a questo progetto ospiteranno, in un giorno pre-determinato, gli operatori di Giocaruolando, i quali allestiranno per il gioco gli spazi che la scuola metterà a disposizione per l’evento e, nell’orario concordato con la struttura scolastica (vedi dopo), proporranno una sessione di gioco di ruolo per un numero di gruppi ricavato dal totale di ragazzi iscritti a Giocaruolando di quella scuola.

Seconda Fase: la giornata di gioco di ruolo nelle scuole

Prima opzione: Attività extra scolastica nella scuola:
Attraverso l’insegnante di riferimento che adotta il progetto, si autorizzerà gli alunni che si sono iscritti a Giocaruolando, a parteciparvi in orario pomeridiano extra-scolastico all’interno dell’istituto scolastico.

L’insegnante di riferimento (supportato dall’organizzazione di Giocaruolando) si occuperà di seguire il progetto da un punto di vista burocratico (autorizzazioni, liberatorie etc.), informativo, comunicativo e soprattutto raccogliere e gestire le iscrizioni degli alunni. In questo senso confidiamo anche nel supporto della scuola che ha aderito al progetto in termini di partecipazione, comunicazione e condivisione dell’attività.

Seconda Opzione: La Giornata dell’arte

Da alcuni anni è prassi che nelle scuole si organizzi “La giornata dell’Arte”, durante la quale l’orario delle lezioni per 1 giorno viene sostituito da attività ricreativo/formative nonché creative e propositive, da parte degli studenti stessi, enti, associazioni etc.

Durante questa giornata l’attività didattica è sospesa per far spazio a questo tipo di attività, che troveranno spazio nelle varie aule della scuola messe a disposizione per la giornata dell’Arte.
Durante questa giornata, autorizzata formalmente dalla scuola, alunni e docenti non staranno in classe e potranno liberamente accedere alle attività proposte (nel caso di Giocaruolando previa iscrizione dell’alunno).
Se la scuola che aderisce al progetto potrà avere la sua giornata dell’arte nel periodo sopra indicato, Giocaruolando richiederà, tramite il docente di riferimento della scuola (comunque necessario) di poter portare l’attività in quel giorno, ricavandone una particolare facilitazione dell’iter burocratico.

Terza Fase: Selezione e partecipazione alle finali

Prima selezione

Concluse le sessioni di gioco di ruolo nelle scuole gli operatori seguiranno uno specifico criterio di valutazione per i giocatori e, in un secondo momento, insieme al responsabile del progetto, opereranno una selezione di 6 giocatori della singola scuola i quali passeranno alle fasi finali di Giocaruolando.

Giocaruolano a “Lucca Collezionando”!

L’organizzazione avrà selezionato per ogni singola scuola 6 ragazzi che hanno partecipato a Giocaruolando, ai quali sarà comunicato personalmente e attraverso la scuola, il loro passaggio alle fasi finali del progetto Giocaruolando che prevede la presenza dei ragazzi a Lucca Domenica 29 Marzo 2020, alla manifestazione “Lucca Collezionando”.

stand giocaruolando
Il nostro stand

Alla manifestazione “Lucca Collezionando”, nella giornata di Domenica 29 Marzo, si terranno le finali di
Giocaruolando con i gruppi di giocatori rappresentanti di ogni singola scuola che ha partecipato al progetto e che
sono arrivati alle fasi finali.

I ragazzi si recheranno e parteciperanno autonomamente alle fasi finali di Giocaruolando a “Lucca Collezionan-
do”, ricevendo particolari agevolazioni quali:

  • Servizio navetta gratuito dalla stazione di Lucca al Polo Fiere dove si svolge la manifestazione “Lucca Colle-
    zionando”
  • Pass per l’ingresso gratuito entrambi i giorni alla manifestazione “Lucca Collezionando”
  • Convenzione vantaggiosa per il ristoro durante la permanenza alla manifestazione

Sarà tuttavia possibile e gradito che il professore referente partecipi anch’egli alla giornata a Lucca dei ragazzi per le finali di Giocaruolando, contribuendo all’organizzazione della stessa.

Premiazione a “Ruolimpadi”

Sempre Domenica 29 Marzo, saranno infine premiati i primi 3 gruppi classificati.

Il gruppo primo classificato, vincitore di Giocaruolando per la sua scuola, otterrà, oltre ai premi, l’accesso diretto per la partecipazione alle “Ruolimpiadi” di “Lucca Comics & Games”, l’evento nazionale più importante di gioco di ruolo per tutte le età. Oltre a questo ciascun vincitore riceverà anche un pass valido tutti i giorni per la manifestazione “Lucca Comics & Games 2020”!

Adesione al progetto

  • La scuola potrà aderire al progetto di Giocaruolando entro e non oltre il 20 Dicembre 2019.
  • Il periodo delle iscrizioni dei ragazzi a Giocaruolando si apre dal momento in cui la scuola aderisce formalmente al progetto e si chiude venerdì 24 Gennaio 2020.

Periodo di svolgimento:

  • Il periodo dedicato all’attività di Giocaruolando nelle scuole sarà: da lunedì 27 Gennaio a Sabato 14 Marzo 2020
  • Il numero minimo di studenti necessario per mettere in pratica il progetto è di 10, il numero massimo è di 24.

L’organizzazione di Giocaruolando, insieme alle scuole, fisserà un giorno preciso, nel periodo sopra indicato, per ciascuno istituto, durante il quale gli operatori di Giocaruolando svolgeranno le sessioni di gioco di ruolo per gli iscritti.
Il responsabile del progetto si relazionerà in maniera costante con l’insegnante (o gli insegnanti) di riferimento,
individuati nella strutture scolastiche che ospita il progetto.
Tali insegnati avranno la delega formale per l’autorizzazione e lo svolgimento del progetto.
Quindi sarà possibile iscriversi, da parte dei ragazzi, entro Venerdì 24 Gennaio 2020, attraverso:

  • L’insegnante di riferimento
  • I mezzi messi a disposizione dalla struttura scolastica per l’iscrizione (ad esempio il sito della scuola) – Altri
    canali ufficiali e autorizzati da eventualmente identificare insieme alla singola struttura scolastica.

L’organizzazione di Giocaruolando, insieme alle scuole, fisserà un giorno preciso, nel periodo sopra indicato, per ciascuno istituto, durante il quale gli operatori di Giocaruolando svolgeranno le sessioni di gioco di ruolo per gli iscritti.
Il responsabile del progetto si relazionerà in maniera costante con l’insegnante (o gli insegnanti) di riferimento, individuati nella strutture scolastiche che ospita il progetto.
Tali insegnati avranno la delega formale per l’autorizzazione e lo svolgimento del progetto.
Quindi sarà possibile iscriversi, da parte dei ragazzi, entro Venerdì 24 Gennaio 2020, attraverso:

  • L’insegnante di riferimento
  • I mezzi messi a disposizione dalla struttura scolastica per l’iscrizione (ad esempio il sito della scuola) – Altri canali ufficiali e autorizzati da eventualmente identificare insieme alla singola struttura scolastica.

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