Report – IC Pra’ (GE) con l’Avventuriero Precario

Il 13 e 20 Febbraio di questo anno, presso l’Istituto Comprensivo di Genova Pra’, ha avuto inizio la seconda edizione genovese di Giocaruolando grazie al supporto della professoressa Isabella Traverso.
Da due anni la scuola di Pra’ propone un laboratorio dedicato al GdR e ai videogiochi RPG di cui si occupa Daniele Leotta dell’Avventuriero Precario insieme alla dottoranda Giulia Chiantia.

Già l’anno scorso la scuola secondaria di primo grado aveva partecipato piazzandosi quarta, a pochi decimi dalla terza classificata e arrivando prima tra le scuole medie presenti alle finali. Nel 2019 i partecipanti erano stati diciotto, quest’anno il numero è quasi quadruplicato, gli iscritti – tutti registrati nello stesso giorno – ammontano a 65, un numero straordinario! In virtù dei numeri sono stati predisposti due appuntamenti: il primo ha coinvolte le classi prime, mentre il secondo le classi prime e seconde.

Andiamo a sentire alcuni dei racconti degli oltre 10 narratori che hanno seguito l’evento…

Daniele: Ho portato un gioco molto particolare, Persi nella pioggia di Narrattiva: l’avventura si snoda tra le vie di una Londra di metà ottocento, nel pieno di una notte di tempesta.
Il gruppo di bambini è in fuga da una figura losca e inquietante, l’uomo col cilindro: riusciranno a scappare?
Ho lavorato molto per renderlo fruibile in maniera sicura e interessante ai ragazzi delle scuole medie. Marta e Andrea, hanno già giocato con me a questo gdr di Narrattiva, Andrea si è classificato alla scorsa edizione proprio con questo titolo e non vedeva l’ora di riprovarlo. 
È stato davvero bello vedere così tante persone, specie perché erano presenti anche i partecipanti dell’anno scorso e incontrarsi nuovamente è stato molto bello, e aver condiviso un pomeriggio all’insegna del gioco con la consapevolezza che questo genere di attività possa essere replicata con gli amici o la famiglia, a scuola e a casa.

Eros: la mia primissima esperienza con giocatori così giovani, ed è  stato fantastico! Armati di d20 e matite si sono ritrovati coinvolti nella difesa di un villaggio preso di mira da un gruppo di orchi. Grazie al manuale “Avventura nella terra di Mezzo” è stato possibile affrontare udienze con il capovillaggio e combattimenti con tattiche degne dei più abili strateghi di Gondor!
Ciò che abbiamo constatato è stata la capacità sorprendente dei partecipanti di mettersi sin da subito alla prova, entrare in gioco, affrontare le sfide in modo sinergico e appassionato: la scelta sarà davvero durissima, ma la notizia – quella vera – è che questi giovani hanno voglia di giocare di ruolo e gli piace davvero moltissimo!

Marco: Nella giornata di giovedì ho deciso di portare i ragazzi nel mondo fantasy di “Ultima Torcia”. I sei giocatori seduti al mio tavolo hanno dovuto unire le forze per salvare la giovane nipote del Barone Heinz dalle grinfie del perfido brigante orco Gargamesh. Sono bastati pochi minuti e subito i ragazzi si sono immersi nell’avventura e hanno subito iniziato a collaborare per fronteggiare la pericolosa missione affidatagli dal barone. Devo dire che per me è stata una grande emozione vivere e giocare insieme ai ragazzi questa sessione di gioco perché mi ha ricordato le sensazioni di gioia che ho provato la prima volta che ho iniziato a giocare di ruolo quando ero ragazzo. Non vedo l’ora di rivivere una nuova avventura di questo tipo.

Il progetto Giocaruolando è curato da:
Associazione Culturale +Prato, Lucca Crea, Lucca Comics & Games, Lucca Collezionando

Con il supporto di:
Need Games, Narrattiva, Isola Illyon Edizioni, Mondiversi It’s a Different World, HobbyWarGames.it